Geologo

Nato a Santa Teresa Gallura (OT) nel 1966, Domenico Poggi ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 1992 presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, con tesi sul Portico d’Ottavia (‘Studio sui materiali, loro forme e prodotti di deterioramento’).

Abilitato all’esercizio della professione di Geologo dal 1994, è iscritto all’albo dei Geologi del Lazio dal 1996 (n.1098). Nel triennio 1992-1995 partecipa al progetto Carta del Rischio dei Beni Culturali (http://www.aec2000.eu/riskmap/italian.htm): schedatura di I livello, insieme ad architetti, archeologi e storici dell’arte; schedatura e monitoraggio di II Livello (studio dei materiali lapidei, controllo dell’inquinamento ambientale, controllo del clima).

Dal 1996 svolge la libera professione, prevalentemente nel campo dei beni culturali. Dal 2000 è direttore scientifico della società Artelab s.r.l., azienda che si occupa di diagnostica non strutturale sui materiali lapidei, litoidi e loro alterazioni. In collaborazione con altri professionisti (Biologi, Ingegneri, ecc.), la società si occupa di indagini in situ ed in laboratorio nei settori del restauro architettonico, archeologico e pittorico. Tra i campi di attività: caratterizzazione e studio di malte, intonaci, coloriture, pitture murali e da cavalletto, materiali lapidei (marmi, pietre, ‘terre’), corpi ceramici; ‘umidità’; sali solubili; identificazione e controllo dei bio-deteriogeni; valutazione dell’efficacia di trattamenti di consolidamento e protezione su materiali lapidei.

Da oltre un ventennio collabora con l’ISCR, anche in progetti internazionali; coautore di circa 20 articoli scientifici, dal 2015 ha un modulo di insegnamento (“Diagnostica di superficie sui materiali dei beni culturali”), nell’ambito del “Master di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio” dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2017 tiene un seminario sulle malte nell’ambito del corso “Conservazione dei materiali e chimica applicata” condotto dalle Prof.sse L. Pandolfi e M. G. Filetici (Università degli Studi di Roma la Sapienza. Facoltà di Architettura. Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio per lo Studio ed il Restauro dei Monumenti).

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica