La lotta dei professionisti dei beni culturali – Roma Circolo Arci 16 marzo 2016

11 Mar 2016 | Sotto News | Scritto da | 1 Commento

Forma e obiettivi del primo dibattito pubblico di presentazione della Campagna

Dal sito Mi Riconosci? sono un professionista dei Beni Culturali – Roma 11 marzo 2016


Ora è il caso di spiegarvi tutto!

Ci avete conosciuto online, ci avete seguito, abbiamo denunciato situazioni non più sopportabili e promosso iniziative di protesta, siamo usciti sui giornali, in tv. Ora è giunto il tempo di sederci, presentarci e confrontarci.

Come Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali abbiamo organizzato, a Roma, un primo dibattito pubblico di presentazione della campagna, che darà poi il via a una serie di incontri in tutta Italia.

Sarà presentato e discusso il documento programmatico di Mi Riconosci?, che illustra le nostre rivendicazioni e i nostri obiettivi di base, ma quello sarà solo un punto di partenza, utile per sviluppare un ampio confronto sulla condizione della cultura e dei professionisti dei beni culturali nel nostro Paese. Tenteremo di cogliere spunti di riflessione, idee, consigli e critiche. Discutendo, confrontandoci, creando. Per fare ciò, potremo contare sul contributo di diversi ospiti di rilievo.

Il dibattito prenderà il via dagli interventi dei nostri relatori:

Leonardo Bison (attivista di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali)

Tomaso Montanari (docente all’Università Federico II di Napoli, autore, giornalista)

Irene Berlingò (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Educazione e Ricerca)

Salvo Barrano (presidente Associazione Nazionale Archeologi, vicepresidente Confassociazioni Beni Culturali)

Susanna Oreffice (Associazione Nazionale Archivistica Italiana)

Marisa Laurenzi Tabasso (presidente del Comitato Scientifico di Restauratori Senza Frontiere Italia, docente all’Università di Roma La Sapienza, ex dirigente ICCROM, ex direttore del Laboratorio di prove sui materiali dell’ICR)

Modererà: Guido Cioni (esecutivo nazionale della Rete della Conoscenza)

Il dibattito si aprirà, in seguito, agli interventi di associazioni e singoli, e di chiunque vorrà contribuire alla discussione! Tra gli interventi e le partecipazioni ad oggi certe abbiamo Assotecnici, ICOM-Giovani Professionisti Museali, Confederazione Italiana Archeologi, CGIL-Funzione Pubblica. La lista è in continuo aggiornamento: stiamo invitando, e ricevendo adesioni, proprio in questi giorni. Non perdete l’occasione di dire la vostra!

L’incontro si terrà presso il circolo ARCISparwasser (via del Pigneto 215), il 16 marzo dalle 18 in poi. All’evento saranno invitati anche alcuni organi di stampa.

Vi aspettiamo numerosi, per un evento che vuole diventare un’importante occasione di confronto per tutto il mondo dei beni culturali! E, perché no, anche un’occasione per conoscerci!

Per dubbi o informazioni in più ,scriveteci!

vai all’articolo originale

1 Commento

  1. Reply

    Iniziativa molto bella e da condividere assolutamente, per ridare valore e rivalutazione al Sacro Patrimonio Culturale del territorio, il Fondo Sovrano dell’Umanità è al servizio di chi vuole dare prova d’Amore e d’Intelletto per la Cultura. Adriana Quattrino cell. 3776900293 Presidente Philanthropy Trust
    Ambasciatrice di Pace della camera delle Culture dei Popoli.
    http://www.imperialclub.net

Commenti

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato




Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica