All’Accademia Nazionale di San Luca la seconda presentazione del volume – IL CROCIFISSO DI PETRELLA TIFERNINA: LA SCOPERTA IL RESTAURO

Il 15 settembre a Roma presso L'Accademia Nazionale di San Luca si terrà la seconda presentazione del volume dedicato al restauro del Crocifisso ligneo cinquecentesco conservato nella Chiesa di San Giorgio Martire a Petrella Tifernina.
Questo incontro segue la prima presentazione del volume che si è tenuta a Campobasso, il 30 giugno scorso, presso la Sala "Celestino V" della Curia Vescovile.

Il Progetto, che ha avuto inizio nel 2015, si è concluso nel 2017 dando origine ad un’esperienza straordinaria che ha visto tra i protagonisti sin dalle prime battute la popolazione di Petrella Tifernina, la quale avvertendo la necessità di approfondire la conoscenza di un manufatto da sempre oggetto di culto, presente nella Chiesa più importante della cittadina ma sconosciuto al di fuori di quel territorio, cerca di destare l’interesse di massimi esperti nel settore della conservazione dei Beni Culturali. Ed è così che RSF avvia lo Studio, la scoperta, il restauro dell’Opera.
La cura del volume è di Marisa Laurenzi Tabasso e Paolo Pastorello, le fotografie e il progetto editoriale di Araldo De LucaRSF Edizioni, Roma, Marzo 2022. E’ la prima volta che RSF si impegna in veste di editore, ci auguriamo che a questo primo volume possano presto seguirne altri.

Programma 

introduce  
Claudio Strinati Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
saluti  
Giancarlo Maria Bregantini Arcivescovo di Campobasso 
Domenico di Franco Parroco San Giorgio Martire, Petrella Tifernina 
Dora Catalano Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

intervengono  
Caterina Bon Valsassina Storica dell’arte, già Direttrice dell’ISCR
Marisa Laurenzi Tabasso Presidente Onorario di Restauratori Senza Frontiere
Marina Maugeri Restauratrice, membro del Comitato direttivo di Restauratori Senza Frontiere
Alessandra Morelli Restauratrice, Vice Presidente di Restauratori Senza Frontiere
Paolo Pastorello Socio Fondatore e Presidente di Restauratori Senza Frontiere
Franco Valente Architetto, Presidente sezione molisana Istituto Italiano dei Castelli

proposte e conclusioni  
Paolo Pastorello Socio Fondatore e Presidente di Restauratori Senza Frontiere
Pietro Petraroia Storico dell’arte e Museologo

Nella sezione Proposte e conclusioni, presieduta da Pietro Petraroia e Paolo Pastorello, verrà fatto cenno e lanciata una proposta sull’argomento inerente la preoccupante situazione che si sta verificando nel mondo degli appalti dedicati al restauro del patrimonio culturale italiano, con l’arrivo dei nuovi finanziamenti del PNNR, le cui modalità di affidamento escludono di fatto i professionisti più qualificati e le loro piccole e micro imprese.


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)


 

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato




Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica