IL CROCIFISSO DI PETRELLA TIFERNINA: LA SCOPERTA, IL RESTAURO – A Campobasso la prima presentazione del Volume

Il 30 di giugno a Campobasso, presso la Sala “Celestino V” della Curia Vescovile in via Mazzini 80, si terrà la prima presentazione del volume dedicato al restauro del Crocifisso ligneo cinquecentesco, conservato nella Chiesa di San Giorgio Martire a Petrella Tifernina.

Il Progetto che ha avuto inizio nel 2015, si è concluso nel 2017 dando origine ad un’esperienza straordinaria che ha visto tra i protagonisti sin dalle prime battute la popolazione di Petrella Tifernina, la quale avvertendo la necessità di approfondire la conoscenza di un manufatto da sempre oggetto di culto, presente nella Chiesa più importante della cittadina ma sconosciuto al di fuori di quel territorio, cerca di destare l’interesse di massimi esperti nel settore della conservazione dei Beni Culturali. Ed è così che RSF avvia lo Studio, la scoperta, il restauro dell’Opera.
La cura del volume è di Marisa Laurenzi Tabasso e Paolo Pastorello, le fotografie e il progetto editoriale di Araldo De Luca, RSF Edizioni, Roma, Marzo 2022. E’ la prima volta che RSF si impegna in veste di editore, ci auguriamo che a questo primo volume possano presto seguirne altri.

 

Programma 

H 17.00  Saluti delle autoritàMons. Gian Carlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano – Vincenzo Cotugno, Assessore Regionale Turismo e Cultura – Roberto Gravina,  Sindaco di Campobasso – Alessandro Amoroso, Sindaco di Petrella Tifernina – Dora Catalano, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio del Molise.

H 17.30   Come nasce il Progetto: Paolo Pastorello, Presidente di RSF Italia – Don Domenico Di Franco, Presidente dell’Associazione S. Giorgio Martire

H 17.45   L’intervento di restauro: Paolo Pastorello, Marisa Laurenzi Tabasso, Presidente del Comitato Scientifico di RSF Italia.

H 18.15   La Chiesa di San Giorgio Martire: Franco Valente

H 18.45   Le motivazioni per la collocazione attuale: Giampiero Di Stefano

H 19.00   Per una collocazione nello spazio e nel tempo: Intervento video di Claudio Strinati

H 19.15   Il Crocifisso nel Contesto della scultura lignea molisana: Dora Catalano

H 19.30   Programmi per la conservazione del Crocifisso

H 19.45   Conclusioni 


1 Commento

  1. Reply

    Vladimiro Placidi

    4 settimane ago

    È solamente magnifico!!!

Commenti

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato




Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica