Ornella Salvadori

Biologo - Direttore Sezione Restauro Laboratorio Polo Museale della cittò di Venezia e dei comuni della Gronda Lagunare

Ornella salvatori

Biologa, Direttore dei Laboratori Scientifico e di Restauro 

Soprintendenza speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare

Laurea in Scienze Biologiche. Dal 1980 svolge la propria attività presso il Laboratorio Scientifico della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, ora Soprintendenza speciale per il Patrimonio storico, artistico  ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare. Temi di ricerca principalmente sviluppati: ruolo svolto dai microrganismi nel degrado dei materiali inorganici e organici, in particolare studi sull’attività deteriogena dei licheni su diversi materiali lapidei e litoidi, metodologie per la valutazione dell’efficacia e dell’interferenza con i materiali lapidei di prodotti biocidi da impiegare per la prevenzione e il controllo del biodeterioramento. Componente di alcuni gruppi di lavoro delle  commissioni di standardizzazione UNI Beni Culturali e CEN TC/346 Conservation of Cultural Property. Docente di Biologia applicata al restauro in corsi di formazione regionali, nazionali e internazionali.

Autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche sul biodeterioramento e relativi metodi di controllo pubblicate su riviste nazionali e internazionali o in atti di Congressi. Coautrice di due volumi sulla biologia applicata al restauro (uno in lingua inglese), uno sui licheni e la conservazione dei monumenti e uno sui biocidi nel restauro dei materiali lapidei. Co-curatrice del libro La biologia vegetale per i beni culturali. Biodeterioramento e conservazione, tradotto anche in lingua inglese.

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica