Maurizio Di Puolo

Architetto - Specializzato in museografia ed exhibit design

Maurizio Di Puolo2

Laureato in architettura fonda nel 1965 lo Studio Metaimago a Roma.
Specializzato in museografia ed exhibit design, Maurizio Di Puolo è docente presso le facoltà di Architettura ed Industrial Design delle Università La Sapienza di Roma, di Ferrara, di Napoli e collabora a master e dottorati di ricerca, tra cui il Master IDEA in Exhibition Design_Architettura dell’esporre presso il Politecnico di Milano.
Annovera importanti incarichi: è responsabile del Settore Mostre Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma; responsabile Settore Grandi Mostre Arnoldo Mondatori, Milano; direttore e fondatore MUS.ARCH Museo Nazionale Architettura, Ferrara; membro del comitato di redazione di EXPORRE; socio fondatore di AAA, Associazione Archivi Architettura; fondatore Galleria AAM/Architettura; cura le rubriche di Arte e Cultura per “La Repubblica” ed “Il Messaggero”; collabora con “Bolaffi Arte” ed è corrispondente da Roma per “Il Giornale dell’Architettura / Journal of Art”.

Numerose sono le partecipazioni a conferenze nell’ambito dell’exhibit design, industrial design ed architettura.
La sua attività è indirizzata per lo più verso l’ambito museale attraverso la realizzazione di mostre e sistemazioni museali.
Maurizio Di Puolo si occupa anche di restauro ed interior design; campagne fotografiche e reportage; pubblicazioni editoriali di libri e cataloghi.
Ottiene il primo premio per il progetto “Nuove stazioni di servizio Agip” con Costantino Dardi e Nanni Morabito; riceve una menzione al Premio Schindler con il lavoro “Risalire S. Marino” nel 1994.
Numerose sono le sue mostre personali di fotografia, tra tutte si ricorda “Untitled”, fotografie dall’archivio di Maurizio di Puolo, Ferrara 2004, Istituto di Cultura “Casa Giorgio Cini”. Socio ADI e socio fondatore di IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers.

Nella nota biografica è disponibile un elenco delle principali realizzazioni e dei progetti in corso nell’ambito dell’exhibition design.

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica