Mariagrazia Plossi Zappalà

Chimico - già Direttore del laboratorio di Chimica dell’ex ICPL (ora ICRCPAL), Docente di Conservazione e restauro della carta del corso in Tecnologie Beni Culturali, Università la Sapienza, Roma

Mariagrazia Plossi Zappala'2

Laureata in Chimica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1966, ha svolto attività di ricerca scientifica nell’ex ICPL (ora ICRCPAL) del Ministero dei Beni e delle attività culturali dal 1968 al 2000. E’ stata direttore del Laboratorio di Chimica dell’I.C.P.L. dal 1992 al 2000. Dal 12/12/96 è stata incaricata del coordinamento delle attività scientifiche dei laboratori di ricerca dell’Istituto stesso, docente ai corsi per Restauratori e al Corso Europeo di Formazione Specialistica per Conservatori-Restauratori di Beni Librari” di Spoleto.

Al Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine è stata docente di Restauro del libro” (dal 1987 al 1989)e di “Conservazione dei beni archivistici e librari” dal 1996 al 2008, svolgendo anche attività di ricerca scientifica sperimentale. Dall’ A. A. 2002-03 a oggi insegna “Conservazione e restauro della carta” al corso “Laboratorio chimico di conservazione e trattamento dei materiali (IV modulo)” dell’Università di Roma La Sapienza .

Ha effettuato, e pubblicato, ricerche sulla deacidificazione del materiale librario, sull’invecchiamento artificiale accelerato, sugli effetti chimici della disinfezione e disinfestazione, sull’uso di polimeri sintetici come adesivi e collanti, sugli effetti dell’inquinamento sui materiali librari, sullo sbiancamento di carte ingiallite, sulla storia dei trattamenti chimici di restauro e sulla conservazione e fissaggio delle miniature su pergamena.

Chimico, già Direttore del laboratorio di Chimica dell’ex ICPL (ora ICRCPAL), Docente di Conservazione e restauro della carta del corso in Tecnologie Beni Culturali, Università la Sapienza, Roma

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica