Giulia Caneva

Biologo - Docente Università di Roma 3

1978db4

Contattami

Laurea in Scienze Biologiche Professore Ordinario di Botanica Ambientale ed Applicata presso il dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre (Roma) e svolge attività didattica principale per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Dal 2010 è direttore del Centro di Ateneo di studi su Roma dell’Ateneo (CROMA).

Presenta una vasta esperienza di ricerca e di didattica su tematiche del biodeterioramento dei materiali e del loro controllo, sulla pianificazione botanica in aree archeologiche e monumentali e sulla valorizzazione dei beni culturali materiali ed immateriali, grazie ad attività di condotte fin dagli anni ’80 presso l’Istituto Centrale del Restauro (1983-1993) e ICCROM e poi continuate in ambito Universitario.

Ha ampia esperienza internazionale, grazie alla partecipazione a Progetti del Min. Affari Esteri (Moen Jo Daro- Pakistan 1986-88), ISiAO

(Chengde- Cina 2007), del Getty Conservation Institute (Copan Honduras), Joya De Ceren (El Salvador) (2000-01), GCI-GAAC Martvilli (Georgia, 2006- 07), del National Research Institute for Cultural Properties,

Tokyo (NRICPT) per la conservazione dei templi di Angkor (Cambodia), e del Min. Cultura di Spagna Altamira (2013-14).

Ha vinto nel 2012 il Gran Prix for Cultural Heritage della Comunità Europea- Europa Nostra, nella Categoria Ricerca per il suo Volume sul “Codice Botanico di Augusto”.

E’ autrice di oltre 200 articoli nazionali ed internazionali e di 21 testi monografici.

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica