Giancarlo Lanterna

Chimico - Direttore Laboratorio di Chimica OPD

Giancarlo Lanterna2

Laureato in Chimica all’ateneo fiorentino, dal 1983 è in forza al Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze dove ricopre il ruolo di Chimico Direttore Coordinatore. Dirige il Laboratorio di Chimica 1 occupandosi principalmente di analisi dei materiali artistici e del loro stato di conservazione.

È condirettore del bollettino annuale “OPD restauro” edito da CentroDi di Firenze.

È stato membro della Commissione UNI-Normal, Gruppo di Lavoro 3 di chimica ed è stato uno degli estensori del “Capitolato speciale d’appalto per i Beni Culturali”, compilato dalla stessa Commissione.

E’ docente di materie chimiche, diagnostiche e analitiche afferenti la conservazione presso la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio; lo è stato in numerosi corsi professionali e di aggiornamento per Restauratori di amministrazioni pubbliche e private, in Toscana e in altre regioni. Relatore in numerosi seminari e letture su argomenti di scienza nel restauro presso le facoltà scientifiche di numerosi atenei italiani, è stato docente a contratto nelle Università di Bologna, Siena, Pisa ed alla SUPSI di Lugano.

È autore e coautore di oltre 90 pubblicazioni nel campo della scienza applicata al restauro, sia nei principi generali che per opere singole, oltre che di carattere divulgativo e didattico. La sua collaborazione è citata in vari libri nel campo della conservazione.

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica