Laureata all’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro-ex ICR) di Roma, laureata in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali all’Università della Tuscia di Viterbo e in Storia dell’Arte all’Università Sapienza di Roma, Daphne De Luca esercita la professione di Restauratore dei Beni Culturali dal 2001.

Dal 2008 è professore a contratto di Conservazione e Restauro dei manufatti dipinti su supporto tessile all’Università Carlo Bo di Urbino e dal 2015 di Storia delle Tecniche Artistiche presso L’Università di Roma Tre. Dal 2011 è Direttore Scientifico della collana Lineamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e membro del Comitato di Redazione della rivista Progetto Restauro. E’ inoltre membro di comitati scientifici e responsabile di progetti di ricerca dedicati allo studio delle tecniche esecutive di opere d’arte (tra cui opere di Carlo Crivelli, Barocci, Capogrossi, Rubens, Guttuso ecc.) e dei materiali impiegati nel campo del restauro.

Socio fondatore e già Vice-Presidente dell’Associazione ORA (Organizzazione Restauratori Alta-formazione), è membro del Comitato Nazionale delle Lauree in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica