Alessandro Zanini

Funzionario presso El.En. S.p.A., Conservation Technologies Division Manager presso El.En. S.p.A.

Zanini Linkedin

Formazione
Laureato presso l’Università di Firenze in Lettere Classiche, dopo un corso di specializzazione, consegue il dottorato di Ricerca IV ciclo e il post-dottorato in Archeologia sempre nella medesima Università. Partecipa al primo corso di specializzazione in “Conservazione dei Beni Culturali” all’Università di Firenze.

Attività
Dal 1999 al 2016 membro del comitato Scientifico di El.En. S.p.A. dove matura una notevole esperienza nell’applicazione di tecnologie optoelettroniche applicate al Restauro. Dal 2016 è responsabile della divisione “Tecnologie per la Conservazione” per il Gruppo El.En. S.p.A.

Ricerca
Partecipa a numerosi progetti per l’applicazione di tecnologie alla Conservazione del patrimonio Culturale e in particolare è stato Coordinatore scientifico per El.En. S.p.A. del Progetto di Ricerca TEMART 2007-2013.
È stato inoltre membro dell’International Export Committee per l’organizzazione dell’VIII Commision Conference on Sustaining Europe’s Cultural Heritage svoltasi a Ljubljana (SLO) dall’11 al 13 Novembre 2008.

Titoli
Dal 1999 è membro ordinario dell’“Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria” del quale è stato consigliere dal 2008 al 2011.
Dal 2009 al 2011 è stato Consigliere di “Assorestauro”, Vice Presidente dal 2011, Presidente dal 2013 e riconfermato per un secondo mandato dal 2017.
È inoltre membro AIAR e ICOMOS.

Insegnamento
Dopo un primo incarico nel 1997 di professore di Archeologia e Museologia alla Scuola di Restauro La “La Cantoria” – Firenze, per tredici anni è stato 2015 professore a contratto di Preistoria and Protostoria all’Università di Palermo e nel 2013 è stato abilitato a professore II fascia in Archeologia L-ANT01 da ASN.

Pubblicazioni
Ha al suo attivo circa 100 pubblicazioni di Archeologia, ambito Protostorico e 25 di vari argomenti sulla Conservazione, in particolare sulle tecnologie laser applicate al restauro.

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica