attività

L’Associazione Restauratori Senza Frontiere ha per scopo l’organizzazione e la gestione di iniziative in ambito nazionale e internazionale finalizzate alla promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte, dei beni di interesse artistico e storico, della tutela, della rivalutazione della natura, dell’ambiente, di paesaggi compromessi, con finalità di utilità sociale ed economica.

Attività in corso

RSF è attualmente impegnata in alcuni importanti progetti che coinvolgono sia il territorio italiano che quello internazionale, alcuni di essi sono già pienamente operativi, mentre per altri sono state attivate o si stanno attivando convenzioni e proposte per la loro realizzazione

Continua a leggere →

Banca dati per professionisti

RSF si occupa della creazione di una banca dati delle competenze, della loro distribuzione territoriale e delle reperibilità. L’intento è quello di realizzare un vero e proprio archivio online, consultabile da tutti, dove rendere visibili i curricula delle diverse professionalità che hanno aderito a RSF.

Continua a leggere →

Fund Raising

Essendo un’associazione non lucrativa, RSF fonda la propria sostenibilità sul reperimento, la gestione e la pianificazione strategica di finanziamenti e sostegni, pubblici e privati, da investire in risorse da impiegare per interventi sul campo nel ambito della salvaguardia e recupero dei Beni Cultuali.

Continua a leggere →

Progetti Internazionali per la Conservazione del Patrimonio Mondiale

Il patrimonio storico – culturale è quotidianamente a rischio nel mondo per questo RSF intende partecipare a progetti internazionali in collaborazione con le ONG e altre istituzioni ed enti internazionali, cooperando in questo modo alla conservazione, restauro e manutenzione di Beni Culturali immobili e mobili la cui esistenza o integrità siano in pericolo.

Continua a leggere →

Divulgazione e Promozione della Cultura della Tutela

RSF si occupa di promozione e divulgazione della cultura e della pratica della tutela attraverso la sua attività editoriale e un considerevole lavoro di comunicazione, entrambi finalizzate alla divulgazione dei risultati delle attività svolte. Intende inoltre organizzare eventi, partecipare a fiere, saloni e convegni che si occupano di salvaguardia dei Beni Culturali.

Continua a leggere →

Attività Didattica

RSF si impegna nella realizzazione di corsi didattici specifici, nell’attivazione di tirocini, nell’organizzazione di seminari e conferenze in materia di salvaguardia dei Beni Culturali in collaborazione con università e scuole di restauro. RSF vuole in questo modo promuovere e coordinare incarichi di docenza per specialisti del settore della tutela al fine di favorire la conoscenza e sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di prevenzione, manutenzione e valorizzazione del Bene Culturale.

Continua a leggere →

Coinvolgimento delle Popolazioni Locali

RSF pone al centro delle sue attività il valore della cultura, della dignità e del bene dell’essere umano promuovendo e coordinando attività di volontariato e svolgendo attività umanitarie. RSF mira infatti a coinvolgere la popolazione locale nelle attività di manutenzione e valorizzazione, sviluppando le capacità e le competenze dei singoli individui e delle comunità, evitando la dipendenza continuativa dall’aiuto esterno, promuovendo il dialogo, il confronto e la partecipazione.

Continua a leggere →

Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica