Da Archeomatica – Restauro del Colosseo: immagini HD e parere dei Restauratori Senza Frontiere

10 Feb 2015 | Sotto Senza categoria | Scritto da | 0 commenti

Pubblichiamo il comunicato del Comitato Direttivo di Restauratori Senza Frontiere Italia, redatto sotto forma di “Lettera aperta” e firmato dal Presidente Paolo Pastorello

In occasione della campagna di informazione del restauro del Colosseo sono disponibili immagini in alta definizione del prezioso monumento attualmente in fase di restauro. Le immagini sono disponibili a questo link.

Intorno al Colosseo si addensano da tempo nubi di tempesta, sintomo di un pericolo e anche del disagio profondo di un’intera categoria di professionisti che riverbera nella sinistra fama dell’arena, un possibile presagio d’eliminazione della professione del Restauratore e dell’intero patrimonio scientifico, di esperienze e di studio di sua competenza.

Il timore fondato è che l’intervento possa costituire l’esempio da ripetere per il futuro. L’operazione restauro Colosseo infatti, individua professionisti e operatori diversi dal Restauratore di Beni Culturali, affidando i lavori alle ditte edili, considerate strutturate e quindi veloci, che hanno in capo essenzialmente Architetti e Ingegneri, i quali normalmente rispondono dell’operato degli operai comuni. Proprio questa contraddizione é emersa in modo dirompente nel corso dell’intervento al Colosseo, quando i lavori di conservazione considerati come lavori edilizi, furono fermati per imporre la presenza di Restauratori di Beni Culturali al posto degli operai, che danneggiavano le superfici. I restauratori oggi stanno lavorando assunti con contratti dell’edilizia industriale e rispondono a logiche di tempistica, quindi anche di metodologia, non rispondenti ai corretti interventi di conservazione. Si tratta perciò di una vera e propria distorsione del senso di applicazione della norma, che ha purtroppo gravissime conseguenze quando a farne le spese è il nostro fragilissimo patrimonio archeologico monumentale.

 

Leggi l’articolo completo Restauro del Colosseo: immagini HD e parere dei Restauratori Senza Frontiere pubblicato su Archeomatica il 9 febbraio 2015

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato




Logo_GDA
alinari
archeo
archeomatica